Nuovo Pizzarium di Gabriele Bonci

Pizzarium di Gabriele Bonci
Concept e Progetto: Perusko Architetto

 

La cultura e la passione per il cibo,che sono alla base di ogni creazione del Maestro Bonci e di Minutelli, entrambi pluripremiati per il loro successi professionali, sono anche il live motive dei progetti d’interior ideati dall’Architetto Diego Perusko scelto appositamente per affrontare il tema molto sofisticato di questo particolare luogo del gusto.

L’energia trasmessa dalle materie prime utilizzate e il loro altissimo valore aggiunto sono stati dall’inizio il tema delle riflessioni di progetto, raccontare la verità attraverso il design è quello che volevo realizzare nel nuovo Pizzarium Bonci di Lucca.

All’interno gli ambienti, vengono quindi definiti da materiali essenziali, uniti dall’uso sapiente della luce che accende l’emozione dei dettagli e delle atmosfere che guidano lo sguardo sempre in situazioni di equilibrio e leggerezza. 

È la trasparenza che l’architetto ha cercato di ridefinire, il gioco dei volumi tra l’interno e l’esterno, tra il laboratorio e il banco somministrazione, tutto si intravede e si legge attraverso i dettagli. Il ferro, il travertino, le raffinatissime Terre naturali di Matteo Brioni, i legni, le superfici vetrate, sono utilizzati sapientemente come in uno spartito musicale che si ascolta guardando...

Il concept ideato e realizzato, mira all’estetica e al benessere degli ospiti, che trovano sempre il focus sulle splendide creazioni di Bonci e alla loro storia che viene raccontata attraverso immagini in bn che decorano le pareti. Nell’area fronte vetrine, anche il dehor mostra un design accurato che si presenta essenziale sullo sfondo di uno scenario definito in ogni dettaglio nel verde  illuminato puntualmente.

Ogni elemento diviene attraverso lavorazioni manuali parte del design, ogni materia viene lavorata per creare oggetti unici, espressione del puro 100% Italian Style.

Con questo progetto, si è ricercato quindi fortemente di rispettare questo senso “etico” che è alla base del senso della cucina che entrambi, Minutelli e Bonci, seguono come ideale della loro espressione professionale.

Possiamo dire che l’architetto è riuscito a realizzare un luogo, dove la passione, l’intensità delle emozioni vengono percepite in armonia tra loro creando l’unicità.

Diego Perusko Architetto

Photo Credit: Otello Annigoni 

 

vedi la realizzazione